CAMMINO 100 TORRI (2° Parte)

Clicca sulla foto e guarda il reportage fotografico.
 

Attraverso mille punti di vista, questo è un documentario che parla di un'isola, le sue torri costiere e un camminatore “Nicola Melis”. 
In cammino dal 29 maggio 2016 in 45 giorni sono state toccate 105 torri costiere della Sardegna. 
Un viaggio, un percorso, che diventerà patrimonio di tutti grazie all'organizzazione deL CAMMINO 100 TORRI e SULLE STRADE DELL'AVVENTURA.
Un cammino educativo per il fisico e per la mente, in grado di ristabilire il senso umano del tempo, delle cose, dei rapporti e delle distanze.

Dalle parole di Nicola Melis...
Ringrazio mio padre Raimondo per avermi dato lo spunto ad iniziare questa avventura... Due milioni di passi, 1284 chilometri, 45 giorni, sono in concreto i dati di un'esperienza unica.
Quando riesci a realizzare un sogno cullato per tanti anni e scopri che quel "tuo" sogno è anche di tante altre persone, allora capisci che hai fatto una cosa unica.
I ricordi delle fatiche lasciano spazio a tutte quelle emozioni provate passo dopo passo, i tramonti, le albe, i tanti km sulla spiaggia… Capisci quanto sei stato fortunato, quanto sei cresciuto solo perché hai deciso di riempirti uno zaino, issarlo in spalla e metterti 2 paia di scarpe ai piedi.
Del resto il cammino è crescere, qualsiasi età tu abbia.
La tanta fatica alla scoperta di luoghi spettacolari ch'io stesso da sardo non conoscevo. 
Il camminare per ore da solo ti da il tempo di scoprire e scoprirti; conoscere i propri limiti, ma soprattutto ti da il tempo di cambiare il rapporto con ciò che ti circonda… Sei un uomo libero, fuori dagli schemi di orari e date.
(Nicola Melis)

In questo racconto fatto di Luoghi, Passione e Cultura, il Team di “Sulle Strade dell'Avventura” ha vissuto insieme allo straordinario Nicola, un'esperienza importante; un Team di persone che hanno saputo consigliare, assistere e seguire al meglio questl'avventura: Paolo Carta, Andrea Donati, Gabriele Marzaroli, Valentina Pintus, Rita Pretti e Davide Puzziferri, per la regia Guliano Chiarabini.