VERTICAL TUBE

Clicca sulla foto per vedere il reportage.
 
Nel ricordare un esempio di vita ne abbiamo incontrato un'altro...
Al "Vertical Tube" che si è tenuto il 17 aprile in Valtellina (edizione "Memorial Marco Gianatti" atleta del V.T. scomparso l'anno scorso) hanno voluto ricordare l'atleta "Oliviero Bellinzani", con il quale avevamo iniziato un'avventura un documentario insieme, prima della sua scomparsa.
La sua partecipazione nel 2015 al V.T. aveva lasciato senza parole: 2700 gradini lunghi un km per 500 metri di dislivello, in un tempo di poco superiore ai 30 minuti, la dove il miglior atleta normodotato li percorre in poco meno di 15 minuti… Con noi c'era la figlia di Oliviero, "Xania Bellinzani" che nelle immagini, ritira un premio offerto dall'organizzazione in ricordo del padre. 
Quest'anno a ricordare le gesta di Oliviero, su un percorso reso ancora più insidioso dalla pioggia, un'altro atleta tutto testa, cuore e pancia "Mirco Bressanelli". 
Mirco nella vita è ingegnere, e atleticamente è specializzato in HandBike; quindi vi starete chiedendo: cosa centra l'HandBike con una scalata a piedi?… Assolutamente nulla! Altrimenti che sfida personale sarebbe?
Nonostante la mancanza di "entrambe gli arti inferiori, Mirco ha portato a compimento la sua impresa, scalando i 2700 gradini in un'ora e qualche minuto, dimostrando una tempra,uno spirito e una tenacia impressionanti !… l'Uomo, ancor prima del gesto atletico che si confronta con se stesso e con ciò che lo circonda… Grazie Oliviero! Grazie Mirco!
Un ringraziamento all'organizzazione del Vertical Tube (Memorial Marco Gianatti) per la grande disponibilità.